skip to Main Content

Tecnologia LED

La tecnologia LED

ll LED [Light-Emitting Diodes] è un semiconduttore che emette luce al passaggio di corrente. L’invenzione originaria degli anni ‘60 aveva utilizzi circoscritti, principalmente per limiti tecnici e impossibilità di riprodurre tutti i colori.

La tecnologia moderna permette di generare luce bianca, priva di infrarossi e UV, direttamente da un componente solido senza surriscaldare filamenti sottovuoto o tramite altri gas speciali. Le caratteristiche principali di questa tecnologia sono:

• Tasso di efficienza elevato a cui il LED converte in luce l’elettricità.
• Materiali innovativi che lo compongono.
• Lunga durata.

cerchio-luci

Non deve essere sottovalutato l’aspetto dell’eco-compatibilità: gli apparecchi LED non contengono sostanze pericolose o materiali speciali, pertanto vengono smaltiti e successivamente riciclati come comuni apparecchi elettronici.

Vantaggi della tecnologia LED

LEDvantaggi

Come si può utilizzare l’illuminazione LED per risparmiare in azienda

luci-metro

L’intervento consiste nel sostituire gli apparecchi illuminanti presenti con nuovi corpi a tecnologia LED, in questo modo si migliorano le prestazioni e si riducono i consumi in maniera sensibile.

È possibile efficientare le applicazioni comuni di illuminazione utilizzando
apparecchi LED più duraturi, che offrono un flusso luminoso di qualità
maggiore costante nel tempo e che consumano meno. Le possibili applicazioni
includono:

LED bullet

In un’impresa l’illuminazione può raggiungere il 10% dei consumi totali, in altre tipologie di attività dove non sono presenti macchinari la percentuale può aumentare ulteriormente soprattutto per quelle che coprono orari notturni.

Sostituzione dell’impianto di illuminazione esistente con apparecchi LED

LEDimg2

Censimento degli apparecchi

Vengono classificati, per numero e tipologia, gli apparecchi interessati dalla sostituzione in funzione dell’area servita.

Ricostruzione del profilo dei consumi

La raccolta dei dati necessari alla caratterizzazione del profilo dei consumi, avviene raccogliendo dati come: i periodi di accensione, i giorni di attività.

Altri dati illuminotecnici

Devono essere rilevati alcuni dati geometrici significativi ai fini dello studio illuminotecnico: come le altezze dei locali, l’uso a cui sono destinati e le planimetrie.

L’intervento viene studiato secondo le necessità rilevate, per massimizzare l’efficacia, vengono scelte disposizioni e apparecchi adeguati. L’intervento viene svolto in tempi brevi, in piena comodità del cliente.

Se si dispone di una diagnosi energetica e/o di un sistema di monitoraggio, diventa possibile integrare dati ad alta precisione in grado di migliorare e massimizzare l’efficienza dell’intervento.

Sostituzione dell’impianto di illuminazione esistente con apparecchi LED

Ipotizzando di tenere costanti le ore di utilizzo (2500) per l’intero periodo e un prezzo dell’energia elettrica di 0,16 €/kWh, per un impianto di 400 plafoniere a tubi «neon» si possono risparmiare 10.000€ all’anno di corrente elettrica.

grafico-sostituzione-impianto

Vita Tecnica Utile
Utilizzando una stima conservativa di 30’000 ore medie, i tubi LED andranno sostituiti (il cui costo è inferiore alla metà rispetto all’intero impianto) dal dodicesimo anno.

Le Proposte di EQUI-LIBRE

icona-risparmio

Scopri quanto puoi risparmiare
(calcolatore interattivo online)

Utilizza il nostro calcolatore online per capire quanto potresti risparmiare sostituendo l’impiantoattuale con delle luci LED. Inserisci i dati necessari e ottieni un riscontro immediato!

icona-TEE

Scopri l’opportunità dei TEE
(Certificati Bianchi per l’illuminazione LED)

Il nuovo decreto DM11 Gennaio 2017, (Tabella 1 dell’Allegato 2) classifica gli interventi di sostituzione con lampade LED come progetti validi al fine dell’ottenimento dei Certificati Bianchi.

Icona_contattaci

Lasciati Illuminare!
(Scrivici o richiedi di essere contattato)

Vuoi approfondire la questione? Cerchi una valutazione dei benefici della realizzazione di un intervento nella tua azienda? Vuoi scoprire come effettuare il relamping, senza investire, tramite una E.S.Co. grazie al contratto EPC? Contattaci per ogni genere di chiarimento!

Back To Top