skip to Main Content

ISO 50001

Il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE)

La norma ISO 50001 fornisce alle imprese un riferimento per migliorare la gestione dell’utilizzo dell’energia nelle attività, oltre a promuovere le migliori pratiche di gestione e controllo dell’energia. L’attuazione di un sistema di gestione dell’energia in azienda è un’opportunità per ottimizzare le performance energetiche, pianificando gli obiettivi, come raggiungerli ed identificando le possibilità di miglioramento riducendo i costi energetici.

  • L’adozione di un SGE permette di migliorare l’immagine aziendale, ma soprattutto di ottenere vantaggi competitivi concreti.
  • La certificazione ISO 50001 permette l’implementazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) allo scopo di raggiungere, tramite un approccio organizzato e sistematico, un continuo miglioramento delle prestazioni energetiche.

La norma include un SG strutturato come quello della qualità (ISO 9001) ed ambientale (ISO 14001), rendendo facilmente integrabile il nuovo SGE con quelli esistenti. Per ottenere la certificazione ai sensi della norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 è necessario procedere tramite un ente accreditato, EQUI-LIBRE si occupa di rendere conforme l’azienda del cliente ai requisiti.

Il Ciclo Plan-Do-Check-Act

La norma promuove l’adozione di un sistema di gestione dell’energia (SGE), basato sulle 4 fasi del ciclo PDCA, sul modello dei sistemi di gestione già diffusi (es. ISO 9001).

iso50001img1

Vantaggi dell’SGE

Implementare il Sistema di Gestione dell’Energia (SGE), secondo la norma, è volontario, questo significa che oltre al prestigio stesso dell’adozione, è possibile prefissare natura e dimensione dei propri obiettivi. Lo standard internazionale della norma permette di confrontare i risultati tra aziende di tipo e località diverse, legittimando la validità dei propri successi.

Risparmio

Migliorare l’efficienza riduce i consumi, diminuendo i costi

Trasparenza

Gli sforzi per l’eco-sostenibilità sono visibili dall’esterno, valorizzando l’azienda

Standard Internazionale

Risultati e indicatori sono standardizzati e confrontabili con altre realtà

Performance Costante

Garantisce il mantenimento delle nuove performance raggiunte ed un continuo miglioramento

Competitività

Migliori prestazioni, minori costi e la qualità dell’immagine aziendale aumentano la competitività

Incentivi Regionali

L’adozione di un SGE aziendale è incoraggiata attraverso finanziamenti regionali.

Le Proposte di EQUI-LIBRE

icona-certificazione-ISO

Certificazione ISO 50001
(Accompagnamento al conseguimento)

EQUI-LIBRE mette a disposizione della clientela la propria competenza e professionalità per accompagnare l’azienda passo passo verso l’implementazione di un sistema di gestione dell’energia conforme ai requisiti della norma ISO 50001? Contattaci per approfondire!

icona-sistemi-di-misura

Sistemi di Misura
(Richiedi ulteriori informazioni)

Vuoi approfondire il tema della contabilizzazione? Sei interessato all’installazione di un sistema di monitoraggio dei consumi o stai cercando una società a cui affidare il servizio di rendicontazione dei consumi?

icona-diagnosi

Diagnosi Energetica
(Il check-up energetico dell’azienda)

Quanto pesa l’energia sulla tua azienda? Dove e come viene usata l’energia? Soprattutto…si può risparmiare? Dove, come e quanto si può risparmiare. La Diagnosi Energetica risponde a tutte queste domande e molte altre.

Back To Top